19 – 21 dicembre
Vieni in cantina a Noto Vieni in Cantina mira con convinzione a diffondere l’idea del grande giorno di festa
del vino e dei suoi territori. In questa occasione, le cantine si apriranno per condividere con i tantissimi appassionati la gioia del vino nuovo, il cosiddetto Novello, e le ultime annate, in abbinamento a prodotti tipici.Vieni in Cantina diventa il mezzo per ampliare uno sviluppo turistico territoriale e mira ad una gestione e pianificazione mirata per un incremento economico coinvolgento diversi settori turistici.
Vieni in Cantina punta su questo appuntamento invernale per sviluppare la conoscenza ed ampliare e sensibilizzare il pubblico verso la realtà delle aziende vinicole.
Andar per cantine diventa, così, anche un modo piacevole per animare il torpore delle giornate dicembrine pre natalizie e per lasciarsi scaldare dal calore dell’ospitalità e dall’allegra convivialità, in un periodo in cui, l’atmosfera di festa aiuta a trascorrere in una giornata all’insegna del gusto e del buon divertimento per sviare la routine giornaliera ed assaporare alcune delle eccellenze enologiche più tipiche del territorio.
L’appuntamento è per venerdi 19, sabato 20 e domenica 21 dicembre ’08 con la prima edizione della manifestazione organizzata da ”Arkadiasicily” in collaborazione con le aziende vinicole sparse per tutto il territorio della Val di Noto, che rimarranno aperte al pubblico per visitare le cantine e degustare vini novelli, d’annata e prodotti tipici della zona.
Programma 19-20-21/12/2008
Vieni in Cantina
tra sapori e territorio
Siracusa: Cantina Laganelli – fonte Ciane
Cantine Gulino – Oasi del Plemmirio
Canicattini: Oleificio Cirinnà – stallaini (zona archeologica adiacente cava grande del Cassibile)
Mulino Cirinnà
Palazzolo: Cantina Colleacre ( Centro storico – teatro Greco – i Santoni)
Caseificio Fattoria Aurora
Chiaramonti Gulfi: Cantina Mortilla
Noto: Cantina Sultana (Centro storico – Vendicari)
Pachino: Cantina Rudinì (Marzamemi – Museo del vino –Cantina Nobile)
Cantina Nobile
Cantina Arfò
Rosolini: Cantina Elorina
Ispica: Cantina Riofavara (Cava D’Ispica)