Kalat Expo 2008 Salone del Gusto a Caltagirone

Quest’anno dal 27 al 30 novembre, si svolgerà la prima edizione del Kalat Expo, il primo Salone del Gusto a Caltagirone. Si tratta di un evento espositivo per il comparto agro-alimentare e particolare attenzione sarà posta alla riscoperta dei sapori tradizionali e alle produzioni biologiche. Il Salone del Gusto di Caltagirone avrà come obbiettivo primario quello dell’esaltazione dei prodotti tipici siciliani

Pur trattandosi di una manifestazione dalla risonanza locale, è una occasione da non perdere per rafforzare e diffondere la cultura del mangiar bene e di qualità anche tra i siciliani. Spesso si tende a scostarsi dal prodotto tipico regionale ed essere attratti da novità di provenienza e qualità dubbie.

Il Salone del gusto si svolgerà negli spazi della villa comunale “Vittorio Emanuele” assegnati dal comune al gruppo di società che hanno organizzato questo singolare evento.
Kalat Expo 2008 è anche una occasione per conoscere una città singolare come Caltagirone, che grazie alle sue tante sfaccettature sa offrire sempre qualcosa di interessante; la sua tradizione millenaria per la produzione di ceramiche dai colori tipici e per la quale è conosciuta nel mondo; la sua anima barocca, con i suoi palazzi e monumenti che ricorda al turista i fasti del passato;
la suggestiva scalinata di S. Maria del Monte, con i suoi centoquarantadue gradini decorati con pregevoli maioliche colorate e che due volte all’anno, in occasione di due festività locali, si veste di luci e di fiori.