Saturday, 15/12/2018 UTC+0
SicilianSearch.info

Festival SiciliAmbiente I° Documentary Film Festival dal 20 al 24 luglio 2009

San Vito Lo capo, ancora una volta, protagonista di un nuovo evento. Si tratta del
Festival SiciliAmbiente I° Documentary Film Festival promosso dall’Amministrazione Comunale e dalla Demetra produzioni che si terrà dal 20 al 24 luglio 2009. Il festival si pone l’obiettivo di divenire nell’arco di pochi anni, parte del prestigioso circuito internazionale dei festival sull’ambiente denominato Environmental Film Festival Network a cui aderiscono molte realtà internazionali.

Una Giuria internazionale, formata da personalità del cinema e della cultura, attribuirà i seguenti premi:
Premio “Il FARO” al Miglior Documentario: dotato di una borsa di € 2.000
Targa “Il Faro” al 2° e al 3°Miglior Film.

Premio miglior documentario per il Pubblico di € 1.000
Tra l’altro l’iniziativa è patrocinata dal Dipartimento Ethos dell’Università degli Studi di Palermo e dal DESS (decennale educazione e sviluppo sostenibile) della Commissione Nazionale UNESCO ed è realizzata con l’adesione del Festival Cinemambiente di Torino.

La proiezione e la diffusione delle opere documentaristiche più recenti è uno stimolo per comprendere i processi di cambiamento in atto, per maturare il rispetto verso le questioni ambientali ed orientare lo sviluppo verso una “politica sostenibile”.

Vogliamo – affermano gli organizzatori – che il nostro festival contribuisca alla diffusione di una “cultura della sostenibilità”, basata su una prospettiva di sviluppo durevole di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, i diritti umani, la salute, vanno a integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali e degli ecosistemi trovando sostegno reciproco.

Fonte: Proloco San Vito Lo Capo
About