Saturday, 15/12/2018 UTC+0
SicilianSearch.info

Presentate le manifestazioni dei comuni Elimo Ericini

Il motto potrebbe essere “Un evento al giorno, ogni giorno è un evento”: con queste premesse le Amministrazioni che fanno parte dell’Unione dei Comuni Elimo Ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice) hanno presentato la programmazione delle manifestazioni che si terranno nei rispettivi territori nel periodo maggio 2009 – maggio 2010, definita in maniera da offrire a turisti e residenti una rosa di appuntamenti culturali e ricreativi che non si sovrappongano ma piuttosto, diversificando le date, costituiscano un pacchetto unico di proposte, vista anche la contiguità dei siti.

 Nella bella sala delle conferenze del Centro Polivalente “A. Scalia” di Makari si sono ritrovati i rappresentanti dei Comuni di San Vito lo Capo, Valderice, Custonaci, Buseto Palizzolo e Paceco, che hanno ufficializzato la sinergia finalizzata ad un interscambio dei fruitori dell’offerta: “Non più iniziative autarchiche – ha sottolineato Paolo Graziano, assessore al Turismo di San Vito lo Capo – ma un coordinamento che va incontro alle esigenze dei turisti e dei residenti, e premia gli organizzatori che non si vedranno costretti a fronteggiare la concorrenza di altre manifestazioni contemporanee”. L’iniziativa ha il pieno sostegno anche della Provincia Regionale di Trapani.

Il ventaglio delle manifestazioni organizzate dai cinque Comuni, che si avvarranno della collaborazione delle locali Pro Loco, è davvero ampio, e spazia dal teatro allo sport, dall’intrattenimento musicale agli appuntamenti gastronomici, agli appuntamenti religiosi; accanto agli eventi principali decine di manifestazioni minori si alterneranno praticamente senza soluzione di continuità.

Dopo il tradizionale appuntamento del Primo Maggio al lido di Valderice la stagione prenderà il via con lo straordinario “Festival Internazionale degli Aquiloni” a San Vito lo Capo dal 23 al 31 maggio: si tratta di una “prima” assoluta che mira a divenire un appuntamento fisso per la provincia di Trapani.

Due i principali eventi religiosi che rivestono anche un grande interesse anche antropologico: la “Festa di San Vito” (9 – 15 giugno) con lo spettacolare sbarco del Santo sulla spiaggia al tramonto (15 giugno), e la Processione della Madonna di Custonaci (24 agosto) con il cinquecentesco quadro che dopo oltre 70 anni tornerà a sfilare attorniato dai fedeli.

Alla cultura e alla lettura sono dedicati: “Libri, Autori e Buganvillee” (San Vito, luglio-settembre), il Museo vivente di Custonaci, l’Incontro Internazionale del Folklore (23-26 agosto, Cornino-Custonaci), la Bibbia nel Parco (26-28 dicembre, Valderice), il Presepe vivente nella grotta di Scurati (Custonaci, 3-6 gennaio).

La parte del leone la faranno gli eventi gastronomici-culturali che quest’anno si arricchiscono di nuovi appuntamenti: si inizia con il “Couscous preview” (San Vito lo Capo, 5,6, 7 e 13,14 giugno) anteprima della classica Festa di settembre con degustazioni gratuite del tradizionale piatto divenuto il simbolo della provincia di Trapani, e si prosegue il 25 – 28 giugno con la IV edizione della Rassegna “Bon Ton” a Valderice, San Vito lo Capo, Castellammare del Golfo e Favignana, tutte sedi di gloriose tonnare; dal 27 al 30 agosto a Paceco si svolgerà il MIARP meeting internazionale di pasticceri e cuochi; il mese di settembre si terranno a San Vito lo Capo gli appuntamenti tradizionali con “Tempu ri Capuna” (18 – 20) e “Cous Cous Fest” (22 – 27); l’Aglio rosso di Nubia, presidio Slow Food, sarà protagonista i giorni 3 e 4 ottobre di una manifestazione enogastronomica; da concordare le date per la “sagra della Busiata” a Custonaci, mentre il 13 dicembre Paceco ospiterà la “Sagra della Cuccìa”.

La buona musica si potrà gustare a San Vito lo Capo col VII Summer Music Festival (in luglio, giorno da definire) e con il tradizionale “San Vito Jazz” (8-12 luglio), ed a Valderice nei mesi di novembre e dicembre con “Autunno in jazz”.

Spazio è riservato anche alla Natura: si inizia nei mesi di giugno e luglio a Tangi (Buseto Palizzolo) con la Sagra del Grano e si prosegue con “Siciliambiente 1° Documentary Film Festival” a San Vito (20 – 24 luglio), e con “Buseto produce” (24 – 26 luglio),

Nutrito il calendario delle manifestazioni sportive: il 16 e 17 maggio a Custonaci il “VI Slalom Città Internazionale dei Marmi”; dall’8 all’11 ottobre San Vito ospiterà il “Rock Climbing Festival” dedicato all’arrampicata sportiva; nell’aprile 2009 a Valderice prenderà il via la 53ma Cronoscalata Monterice.

Il calendario completo delle manifestazioni:

VI° Slalom “Città Internazionale dei marmi”
16 > 17 Maggio | Custonaci a 20 km
Appassionante gara di velocità sportiva valida per il trofeo Centro Sud e la coppa CSAI
www.knisia.it

1° Festival Internazionale degli aquiloni
23 > 31 Maggio | San Vito Lo Capo | Lungomare
Un appassionante spettacolo da godere “a naso in su” con l’esibizione dei migliori aquilonisti al mondo. Con gli aquiloni acrobatici, con i giganteschi aquiloni statici, con gli aquiloni dipinti e le sculture mosse dal vento …
www.festivalaquiloni.it

Sagra della pignulata
1 Giugno | Macari San Vito Lo Capo
Festa di un dolce semplice, gustoso, caramellato tipico della nostra Sicilia occidentale
www.makariweb.com

Coucous Preview
Dal 5 al 7 e dal 13 al 14 – Giugno | San Vito Lo Capo
5 giornate nelle quali si inaugura la “scuola del couscous”. Con degustazioni del tipico piatto a base di pesce povero e uscite in barca per battutte di pesca turismo. Tutto gratuito.
www.couscouspreview.it

1° Trofeo Calcio a 5 “Città di San Vito Lo Capo”
8 > 13 Giugno | San Vito Lo Capo
Un torneo di calcio a 5 rivolto agli esordienti che, ad inizio estate, vuole far divertire facendo sport.
www.asdsanvitolocapo1974.it

Sanvitofesta
13 > 15 Giugno | San Vito Lo Capo
Il paese festeggia il suo patrono: lo “sbarco dei Santi”” sulla spiaggia, all’imbrunire, in una cornice di luci e colori, la “processione notturna” che si snoda per le vie del paese, i fantastici “giochi d’artificio”
www.sanvitoitalia.it

Bon Ton, IV^ Rassegna Enogastronomica di tonno e prodotti di tonnara
25 > 28 Giugno | Lido Valderice a 30 km
Il tonno e i suoi prodotti in rassegna alla tonnara di Bonagia con spettacoli, racconti, convegni, mostre e degustazioni.
www.rassegnabonton.it

Cibo per la mente
Giugno > Settembre | Macari San Vito Lo Capo
Cene tematiche gastronomiche con la presenza dello chef autore
www.makariweb.com

Natura…lmente a Tangi La Sagra del grano
Giugno > Luglio | Tangi Buseto Palizzolo a 30 km
Dimostrazione della coltivazione del grano, dalla semina (in inverno) fino al raccolto, effettuata senza l’ausilio dei mezzi meccanic.
www.prolocobuseto.it

Museo vivente
Luglio e Agosto | Scurati Custonaci a 22 km
Un museo vivente racconta di un mondo culturale ormai passato in un fantastico contesto naturale.
www.custonaci.tp-net.it

Rassegna teatrale San Barnaba
Luglio, Agosto e Settembre | Valderice Teatro San Barnaba a 25 km
Massimo Ranieri, Raffaele Paganini, la compagnia La Belle Epoque e Enrico Guarneri fra gli interpreti della VXI^ Rassegna teatrale San Barnaba.
www.comune.valderice.trapani.it

VII Summer Music Festival
Luglio | San Vito Lo Capo | campetto via Faro
Giornata interamente dedicata alla musica, un festival con i gruppi più famosi della Sicilia e con artisti big, nazionali e internazionali, in unica data. E con un torneo regionale di beach-volley, il tutto sulla splendida spiaggia di San Vito Lo Capo …
www.summermusicfestival.it

Libri, autori e buganvillee
Luglio, Agosto e Settembre | San Vito Lo Capo | via Venza
Manifestazione di grande interesse culturale. Nella suggestiva via Venza giovani autori e famose firme del giornalismo, della letteratura e della saggistica contemporanea presentano le loro opere a diretto contatto con il pubblic.

San Vito JAZZ 2009
8 > 12 Luglio | San Vito Lo Capo | via Venza
III ^ edizione di incontri di musica jazz. Un evento musicale che ha come palcoscenico la via Venza e che vedrà la partecipazione di artisti di caratura nazionale ed internazionale
www.sanvitojazz.it

San Vito nel Mondo
15 Luglio | San Vito Lo Capo
Serata musicale dedicata a tutti i sanvitesi residenti all’estero. Affinchè, anche se lontani, almeno in questa giornata, tutti i sanvitesi si sentano vicin.

1° Torneo Regionale “Lancio del telefonino”
19 Luglio | San Vito Lo Capo
Lanciare telefonini il più lontano possibile per liberarsi dalle frustrazioni. Non solo un gesto liberatorio ma un vero e proprio sport. Così è stato inteso in Estonia, dove dal 2000 si tiene il campionato del mondo. Il record di 94,47 metri, appartiene al finlandese Mikko Lampi.

Siciliambiente 1° Documentary Film Festival
20 > 24 Luglio | San Vito Lo Capo | Arena La Porta
Un festival che vuole contribuire alla diffusione della “cultura della sostenibilità” e alla valorizzazione di documentari di giovani autori in cui una giuria competente premierà i migliori …
www.festivalsiciliambiente.it

Buseto Produce
24 > 26 Luglio | Buseto Palizzolo a 25 km
Una mostra mercato delle attività produttive e socio-culturali del territorio agro ericino con degustazioni di prodotti tipici e spettacoli.
www.prolocobuseto.it

Emozioni all’alba
Luglio, Agosto e Settembre | San Vito Lo Capo
Quattro appuntamenti al sorgere del sole : musica, parole, paesaggi e sensazioni da non perdere.
Rassegna di cabaret via Venza
Teatro dell’Opera dei Pupi via Venza
Cinema all’aperto Arena La Porta
Cafè Concerto, Karaoke e musica da ballo villetta via Faro e Piazza Marinella

Notte rosa
10 Agosto | Cornino Custonaci a 20 km
Concerti musicali sul lungomare e in tutti i locali notturni per tutta la notte di san Lorenzo …
www.custonaci.tp-net.it
Incontro Internazionale del Folklore
23 > 26 Agosto | Custonaci a 20 km

258^ Festa di Maria S.S. di Custonaci Processione con l’uscita del quadro originale
26 Agosto
Tutto l’agroericino festeggia Maria S.S. di Custonaci portando in processione l’effige originale dopo 73 anni. E poi, i gruppi folkloristici, la banda, i giochi pirotecnici.
www.custonaci.tp-net.it

Miarp & C V Meeting Internazionale degli artigiani, pasticceri & cuochi
27 > 30 Agosto | Paceco a 40 km
Rassegna enogastronomica con i migliori cuochi e maestri pasticceri a confronto. Con migliaia e migliaia di spincie e tanti dolci tipici in degustazione.
www.trapaniwelcome.it

Tempu Ri Capuna
18> 20 Settembre | San Vito Lo Capo
Il week-end del pesce azzurro
Appuntamento per riscoprire storie e leggende legate alla pesca e al mare ed assaporare le delizie e i profumi del pesce azzurro. Un week end dedicato alla conoscenza di caponi, sarde, sgombri, acciughe e spatole, tutti da gustare.
www.tempuricapuna.it

CousCousFest
22> 27 Settembre | San Vito Lo Capo
XII^ Rassegna Internazionale
ed Enogastronomica del mediterraneo
Concerti di fusion music, degustazioni di couscous dal mondo e vini siciliani, appuntamenti culturali e serate dedicate alla cucina d’autore.
www.couscousfest.it

Rosso aglio
3 > 4 Ottobre | Nubia Paceco a 40 km
Manifestazione enogastronomica con il tipico aglio rosso protagonista. Con tante iniziative legate al suo utilizzo in cucina e ai suoi molteplici aspetti salutistici.
www.rossoaglio.it

Rock Climbing Festival
8 > 11 Ottobre | San Vito Lo Capo
I° Meeting Internazionale di arrampicata sportiva
Un grande raduno per promuovere l’arrampicata sportiva, dove tutti possono partecipare, dove non ci saranno premi solo per i vincitori, con un protagonista assoluto: l’entusiasmo. E con la possibilità di vedere i filmati delle arrampicate dei migliori atleti venuti a San Vito lo Capo.
www.sudestremo.com

II° “Memorial Roberto Miceli”
18 Ottobre | San Vito Lo Capo | Lungomare
Gara di triatlhon Dopo la prima edizione che ha visto la vittoria del campione italiano Ferraro si ripete l’appuntamento agonistico sul lungomare di San Vito Lo capo.
www.aotsanvito.it

Autunno in jazz
Novembre > Dicembre | Valderice Centro polivalente a 30 km
Il Brass Group di Trapani con le note degli artisti della sua rassegna anima il fine anno.
www.brasstrapani.com

2° Memorial “A. Scalia”
Dicembre | Castelluzzo
Gara di fondo valida come prova per il campionato nazionale.

Sagra della sfingia
5 Dicembre | Castelluzzo
Degustazione del tipico dolce locale con serata musicale.

La via dei Presepi
8 Dicembre > 6 Gennaio | San Vito Lo Capo
Un itinerario guidato dalle stelle indicherà la via dei presepi in mostra

Sagra della cuccia
13 Dicembre | Paceco a 40 km
La "nave della provvidenza" simbolo della ricorrenza di Santa Lucia, sfila su di un carro per le vie della città distribuendo la "cuccìa", un pasto costituito da ceci, frumento e vino cotto.
www.comune.paceco.tp.it

Gara di Duatlhon
27 Dicembre | San Vito Lo Capo | Lungomare
Valevole per il ranking nazionale. La manifestazione prevede 3 frazioni di corsa-bici-corsa, su un circuito cittadino completamente pianeggiante e, rispettivamente 200, 400, 800, 1500 metri di corsa e 1-2-4-6 km in bici. Alla fine della gara tutti in piazza per la degustazione di dolci tipici siciliani.
www.aotsanvito.it

La Bibbia nel parco
26 > 28 Dicembre | Parco urbano di Misericordia Valderice a 30 km
Lettura di passi biblici attraverso la rappresentazione di quadri statici viventi.
www.promisericordia.it

Il presepe vivente nella grotta preistorica di Scurati
26 > 28 Dicembre | Custonaci a 20 km
Intorno all’evento religioso della festività del santo Natale un vero museo vivente racconta di un mondo culturale ormai passato …
www.presepeviventedicustonaci.it

Il presepe vivente nella grotta preistorica di Scurati
3 > 6 gennaio 2010 | Custonaci a 20 km
Intorno all’evento religioso della festività del santo Natale un vero museo vivente racconta di un mondo culturale ormai passato …
www.presepeviventedicustonaci.it

Il carnevale Valdericino
Febbraio Valderice a 30 km
Una sfilata di carri con gruppi in maschera, clown e ballerini coinvolge gli spettatori con giochi di coriandoli, musiche e danze …
www.prolocovalderice.it

Ammitu di San Giuseppi
18 > 21 Marzo | Dattilo a 35 km
In paese si allestisce un altare riccamente addobbato con pani minuziosamente ricamati. E poi, con la musica della Banda, le “Vampe” per l’arrivo della Primavera.
www.prodattilo.it

2° Trofeo “Citta’ di San Vito Lo Capo”
Marzo | San Vito Lo Capo | strada panoramica
Corsa ciclistica interprovinciale sulla strada panoramica che si affaccia su San Vito Lo Capo e il suo golfo.

La Processione della via Crucis
28 Marzo | Buseto Palizzolo a 25 km
Sacra rappresentazione con gruppi statuari viventi, unica nel suo genere, inserita tra le più importanti manifestazioni della Settimana Santa in Sicilia.
www.viacrucisbuseto.it

53^ Cronoscalata Monterice
Aprile | Valderice a 30 km
Entusiasmante gara in salita con le vetture che si arrampicano lungo i tornanti assiepati di gente, prima prova del campionato italiano di velocità della montagna.
www.monterice.it

Fonte Proloco San Vito Lo Capo

About